Da venerdì 15 giugno, sarà in rotazione radiofonica “CARTAGINE”, primo singolo di Gianni Basilio, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’artista con lo stesso brano, da finalista del contest “Road to the Main Stage”,avrà la possibilità di esibirsi il 16 giugno in Piazza Duomo (Milano) nel Concerto denominato “Radio Italia Live”.
Cartagine, su etichetta Bsl Rec e distribuito da Tune Core, è il primo singolo scritto da Gianni Basilio e che anticipa la pubblicazione del suo prossimo Ep. Un brano pop rock dall’inciso subito orecchiabile che anche nel testo racchiude belle immagini come il definire l’amore un rebus della chimica.
Cartagine è accompagnato da un videoclip con la regia e fotografia di Enzo Petrucci, girato tra Milano e il “Parco Archeologico” di Grumento in Basilicata, già disponibile su YouTube al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=VFVfzeUFFYQ
«Cartagine -scritto e prodotto da Gianni Basilio, registrato presso LGD Home Studio Recording di Oppido Lucano (PZ) –è una metafora della vita, -racconta Gianni –è un invito a rialzarci davanti a tutto ciò che può metterci al tappeto durante il nostro percorso, a combattere, a ritrovare il sorriso, come l’antica città di Cartagine, distrutta più volte nel corso della sua storia, ma nonostante questo è sempre tornata a vivere». E’ sicuramente un brano che racconta la società di oggi, frenetica e competitiva, dove il tempo sembra non esserci mai, dove lo stress del lavoro si ripercuote inevitabilmente anche sulla sfera sentimentale, generando incomprensioni e infelicità. «La canzone Cartagine -continua Gianni Basilio –è un invito a ritornare a vivere, è una speranza, è la forza nascosta che c’è dentro di noi, è pura energia».
Gianni Basilio è autore e cantante, originario di Oppido Lucano (PZ) nel cuore della Basilicata, nasce il 21/06/1992. L’approccio alla musica avviene già in tenera età, quando a soli 8 anni comincia a suonare il sax contralto e a studiare teoria musicale nella banda del paese. Lo studio del sax dura per 7 sette anni sotto la direzione del M° Imperatore. Dal 2003 al 2006 ha studiato chitarra classica presso l’Istituto Comprensivo Francesco Giannone di Oppido Lucano (PZ), dal 2006 in poi ha studiato chitarra elettrica da autodidatta e dal 2009/2010 privatamente insieme al M° Davide Cervellino. Studia costantemente canto privatamente con il M° Giuseppe Sileo. Ha frequentato il C.E.T. nella classe Autori sotto la direzione dei Maestri Giuseppe Anastasi, Maurizio Bernacchia e Cheope, da dicembre 2016 a febbraio 2017. A novembre 2017 ha conseguito la laurea triennale in DAMS presso l’università di Bologna, dopo aver affrontato un piano di studi principalmente in musica. L’oggetto della tesi è la ricostruzione storica dell’emittente lucana “Radio Alto Bradano” e il periodo delle radio libere. A marzo 2018 viene selezionato per il contest “Road to the Mani Stage” della Firestone in collaborazione con Radio Italia, posizionandosi tra i due finalisti. Questo contest gli permetterà il 16 giugno 2018 di salire sul palco di Radio Italia Live – il Concerto, in Piazza Duomo a Milano, con il singolo “Cartagine”, brano che dà il nome al suo primo Ep da solista. Nel mese di giugno 2018 si nota la sua presenza sul mensile Rolling Stone, rilasciando un’ intervista e dove viene rimarcato l’appellativo di “Rocker Buono”.
Ulteriori info sull’artista:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/giannibasilioofficial/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/gianni_basilio_/
Pagina Twitter: https://twitter.com/GianniBasilio92
Canale You Tube: https://www.youtube.com/user/MrRedfireband