MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Flash news
Hypermetropia, pt. 1 by Federico Ferrandina
Esce Live in Studio di Ruben Minuto
Sierra: “Mezze Lune” il nuovo singolo dal 22...
Dal 21 Dicembre 2020 è disponibile online il...
Fuori il 22 gennaio “NEGLI OCCHI DI UN...
OTTO X OTTO : fuori giovedì 21 gennaio...
ENRICO RUGGERI: in radio e in digitale il...
NUOVA SUPERKLASSIFIKA: SUL PODIO BOOMDABASH, BENNY BENASSI &...
Nuovo Appuntamento con AngInRadio FAENZA INDIE con l’intervista...
Rainbow Freeday: ecco il ricco programma dei prossimi...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Rete dei Festival - Festival e contest

LE CANTANTESSE GUERRIERE, festival di voci femminili a Forlì il 15-21-29 giugno e il 6 luglio

12 giugno 2018

Una conferenza stampa in un’ora insolita, ore 21.15,  e in una location particolare, ovvero la Cantina del Jazz di Via Morattini, a Forlì,  per presentare il festival LE CANTANTESSE,  giunto alla sua terza edizione,  con un titolo, oggi, particolare e significativo: Le Cantantesse Guerriere, in omaggio a Caterina Sforza, la guerriera-signora di Forlì,  che si richiama  a un precedente festival che si è svolto al Naima club, dal 1998 al 2004.

Sono intervenuti, l’assessora alla Cultura, Elisa Giovannetti, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale,  Gabriele Zelli, cultore della storia di Caterina Sforza e Michele Minisci, a nome dell’Ass. Culturale Marco Polo, organizzatrice di questo suggestivo appuntamento musicale.

La serata è stata una specie di Anteprima del festival, che inizierà il 15 giugno presso la piazzetta della Misura, nel cuore di Forlì, per proseguire il 21, il 29, e il 6 luglio, e che ha visto la partecipazione di 7 “cantantesse” forlivesi, espressione della ricchezza musicale di questa  città:  Anna Ghetti-Sabina Sbaragli- Nicoletta Noè- Claudia Cieli- Laura Ravaioli- Annette Bauerlein, accompagnate da Antonello Esposito, chitarra, Nicola Suprani, sax, Piero Marchiani, basso, Alberto Bertaccini, batteria, in pratica una delle house band della Cantina del Jazz Morattini.

Le giovani cantantesse hanno proposto  alla stampa e agli invitati presenti ( al piccolo club si accede solo su invito) tutta una serie di standard jazz ma anche i più famosi classici della musica leggera e pop internazionale , riarrangiati da Antonello Esposito.

Perché le Cantantesse Guerriere? Un  ricordo e un omaggio in musica, dicevamo, alla “Leonessa” di Forlì, Caterina Sforza, una donna forte, una donna guerriera, una donna che ha imposto al suo tempo il suo essere femminile, ma anche un’occasione per avvicinare i cittadini,  i giovani, ad una maggiore conoscenza e consapevolezza critica del ruolo delle donne nella nostra società. Ieri come oggi…
E a ciò….servono anche la musica e le parole proposte dalle donne, all’interno di questo suggestivo Festival……naturalmente!

Infatti questo Festival vede  il coinvolgimento di Cantanti e Musiciste esclusivamente al femminile, di Band formate da donne, che hanno fatto del loro canto, della loro musica, della loro vita, della loro storia personale, un elemento di emancipazione, di rottura e di lotta contro tutti gli stereotipi femminili e femministi.

Questo il programma delle   CANTANTESSE GUERRIERE   2018:

Venerdì 15 giugno 2018: ATSE TEWODROS PROJECT- Giovedì 21 giugno: LA TARMA TRIO –Venerdì 29 giugno: LADIES ZEPPELIN – Venerdì 6 luglio: MUMBLE RUMBLE-

Tra queste band, segnaliamo ATSE TEWODROS PROJECT: un progetto internazionale, ideato da Gabriella Ghermandi, dedicato alle figure femminili della storia e mitologia etiope, il progetto si intitola Maqeda ed è il nome etiope della Regina di Saba (La leggenda epica d’Etiopia narra che la Regina di Saba andò alla corte dell’Imperatore Solomone per sondarne la sapienza e proporgli una sfida sui reciproci saperi), ed è un progetto che propone un viaggio musicale che intende mettere al centro una riflessione sul femminile e le sue figure partendo dalla cultura etiope e dalle tante sue figure femminili vincenti e legittimate dalla tradizione, dall’epica e dalla storia, alla condivisione del potere con le figure maschili. Il gruppo ha inoltre composto una serie di brani, uno dedicato alla regina di Saba, uno alla regina Candace che fermò l’Impero Romano alle porte del suo regno e poi alcune canzoni legate ai rituali che hanno le donne al centro di alcune etnie etiopi.
IL GRUPPO è FORMATO DA 8 ELEMENTI.

 

Le precedenti edizioni  del Festival,organizzate insieme all’UDI,  avevano  titoli accattivanti. Nel 2016, tra il 25 Aprile e il Primo Maggio: LE CANTANTESSE CANTANO LE LOTTE, IL LAVORO, L’EMANCIPAZIONE, L’AMORE, mentre nel 2017, il titolo era: LE CANTANTESSE Cantano il…’ 900, nell’ambito delle celebrazioni del secolo appena trascorso. 

Piazzetta della Misura- Giugno/luglio 2018- Forli

Col Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì

INFO- 366.1512799 – Ass. MARCO POLO, in collaborazione con COSASCUOLA

            Un progetto NAIMA FONDATION

LE CANTANTESSE GUERRIERE, festival di voci femminili a Forlì il 15-21-29 giugno e il 6 luglio was last modified: giugno 11th, 2018 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
“CONTRO IL TEMPO”: in uscita il nuovo inedito di SOFIA BORGO A partire dal 15 di giugno in Radio e in Digital Store il nuovo singolo della cantautrice vicentina
Articolo succesivo
Premio Brisighella e 15° Festa della Pace e dei Diritti Umani. Sabato 16 a Brisighella e Domenica 17 a Ca di Malanca

Potrebbe interessarti anche...

MArteLive Lazio del 13 e 14 dicembre...

8 novembre 2018

Rigenera SmART City: anche Mannarino, Cosmo, Clementino...

7 agosto 2018

Prosegue DUEL – Cantautori a Confronto con...

27 marzo 2018

Sabato 7 aprile arriva la quarta Edizione...

5 aprile 2018

Maxi Talent Show a Milano di Musical...

15 ottobre 2018

Voci per la Libertà sta arrivando… accompagnato...

25 giugno 2018

TANARO LIBERA TUTTI 2018: Mancano dieci giorni...

5 luglio 2018

HOME E APEROL SPRITZ PRESENTANO “CORE FESTIVAL”:...

11 dicembre 2018

Ecco le finali di Rock Targato Italia

16 agosto 2018

Sabato 25 aprile – Speciale Festa della...

23 aprile 2020

Ultimi articoli

  • Hypermetropia, pt. 1 by Federico Ferrandina
  • Esce Live in Studio di Ruben Minuto
  • Sierra: “Mezze Lune” il nuovo singolo dal 22 gennaio in radio e in digitale (Sony Music)
  • Dal 21 Dicembre 2020 è disponibile online il singolo “Whole Lotta Love”. L’iconico brano dei Led Zeppelin diviene il personale “Merry Christmas & Happy New Year! di LILITH, la cantautrice di “The Naked Triangle”

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🌈 Il MEI aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 a 🌈 Il MEI 
aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 al 31 Gennaio 2021. Come?! Regalando un biglietto al giorno per il MEI 2021 dal 1 al 3 Ottobre! Per ottenere il biglietto scrivete una mail a mei@materialimusicali.it con oggetto “Vinci il MEI con Rainbow Free Day” e inserite tutti i propri dati nella mail. I vincitori saranno annunciati alla fine di Rainbow Free Day! Seguiteci 📲🎁

#rainbowfreeday  @rainbow.freeday 🎵
L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusical L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusicale per i 25 anni del MEI! #mei #indie #francescaamodio #polariseditore #musica #palco #live #indie #ristoranti #omarpedriniofficial  su #ilfattoquotidiano
Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! #musica #dante #700 #orchestra #firenze #ravenna #concerti
Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #ind Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #indie #covid19italia  #concerti #live #rainbowfreeday #scouting #spettacolodalvivo #musica
CI SIAMO! 🌈🎵 @rainbow.freeday il più grand CI SIAMO! 🌈🎵 
@rainbow.freeday il più grande spettacolo degli Indipendenti, da oggi fino al 30 gennaio, oltre 200 appuntamenti tra dirette, live, incontri e tanto altro, da non perdere. #rainbowfreeday #start
#spettacolo #indiependenti 

Scoprite tutti gli eventi in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com
DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indip DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indipendenti, vi aspettiamo #rainbowfreeday - 1

#Repost @rainbow.freeday
• • • • • •
Mondo

🌈🎶 #countdown 🔛 - 1 
Cinema, musica, arte letteratura e molto altro dal 15 al 30 Gennaio
Per approfondire l'iniziativa visita il sito www.rainbowfreeday.com
#rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo #rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo degli #indipendenti #musica #ciltura #teatro #live #cd #dvd #dischi #libri #scrittori #cinema #vinile #danza #arte #letteratura #corsi #scuoke #concerti @talk #indieitalia
🔶 @robertagiallo torna in diretta su questa pag 🔶 @robertagiallo torna in diretta su questa pagina domani, 13 Gennaio alle 21.30, con ospiti @pino_marino_official & @micaelatempesta e il 20 gennaio, in una formula diversa in occasione del @rainbow.freeday con @fabio_kurto ! 

🔶 #IndirettaconlaGiallo 
#dirette 
#meimeeting
#robertagiallo
#pinomarino
#micaelatempesta
#fabiocurto
#rainbowfreeday 
#cantautori
#cantautrici
#interviste
#format
#canzoni
🎼 Il MEI, in occasione dei 700 anni dalla MORTE 🎼 Il MEI, in occasione dei 700 anni dalla MORTE di Dante, per il prossimo Treno di Dante del 25 marzo 2021 vuole realizzare un’orchestra di giovani musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una piece musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno (con tappe a Ravenna, Faenza, Marradi, Firenze e altre eventuali) per quella giornata. Per saperne di più leggi l'articolo su www.meiweb.it, per candidarsi invia una mail a 
mei@materialimusicali.it 📧📲

#dante #orchestra #musicisiti #piece #treno #trenodidante #ravenna #faenza #firenze

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • StaGe! e Indies aderiscono all’Appello per la Ripartenza della Musica e dello Spettacolo dal Vivo – MEI – Meeting d… https://t.co/mDE54p2tFt
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Rainbow Free Day, arriva lo spettacolo degli Indipendenti - Musica - ANSA https://t.co/Z0pTkcbbBk
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Giordano Sangiorgi ospite a Buongiorno Regione su Rai 3 Emilia Romagna – MEI – Meeting degli Indipendenti https://t.co/Ol4NQkgsOL
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Il 5 gennaio Musica Legale su Radio 100 Passi per Peppino Impastato, il MEI e’ partner – MEI – Meeting degli Indipe… https://t.co/oWUbiq3hj2
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Capodanno chiuso, perse almeno 10mila serate di musica e spettacolo https://t.co/nGA0kZx1dV
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
13-corriere-romagna
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy