Sara Rados è una cantautrice fiorentina di sangue partenopeo-croato. Nel 2008 vince il contest di RAIdue “Scalo 76” col Brano “La Ricetta”, per il quale realizza anche un videoclip autoprodotto (si trova su youtube). A fine 2008 si aggiudica il Premio Ciampi e il Premio della Critica Rosa Balistreri (San Giovanni La Punta (CT)). Nel 2010 è tra i sedici semifinalisti di Musicultura a Recanati col brano “Marzo”, aggiudicandosi il premio SISME.
Le vicende spesso non semplici della vita la portano a cominciare a lavorare al suo primo disco in studio nel 2014. Si avvale di Paolo Baglioni (percussioni e batteria, PELÙ’, MORANDI), Alessandro “Finaz” Finazzo (chitarra acustica, BANDABARDÒ’), Andrea “Orla” Orlandini (chitarra acustica, elettrica e slide, BANDABARDÒ’), Michele Papadia (tastiere, NOEMI, ANA POPOVIC, PETRELLA TRIO 70’s). Le Cose Cambiano, questo il nome del disco, era pronto per uscire a Marzo 2015. Quello stesso mese Sara scopre di aspettare una bimba (Gemma), mette tutto da parte e per un po’ e fa la mamma. Uscito lo scorso febbraio, l’album riassume le canzoni scritte negli anni. Il pop (Le cose cambiano) si alterna al rock (La mia casa in fondo al mare) e alla ricerca elettronica (Scatola), insieme ad una narrazione poetica (Marzo) e maledetta (Il resto di niente). Le città rimaste nel cuore di Sara Rados (Firenze, gli occhi di aprile; Il cielo di Roma) e una delle ultime composizioni (Circo di diavoli) chiudono questo che è una sorta di concept album, dove è bello scoprire ad ogni ascolto qualcosa di nuovo ed emozionante.
Il disco è stato prodotto da Jacopo Cosi (etichetta MeLaCaSta).
“E tutto fa sperare in un bel futuro, perché qui c’è la stoffa pregiata di chi può farcela davvero”. Fulvio Paloscia, LA REPUBBLICA (ed. FIRENZE)
SARA RADOS FANPAGE SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/radiorados/
Instagram: “LECOSECAMBIANO2018”
Spotify: https://open.spotify.com/artist/1rqDcxCHFWOaIzF6vJPjmi
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCPV8kEm3xTVaBZaVe7rIbxg
I TESTI de “Le cose cambiano” sono su https://lecosecambiano2018.blogspot.it