IL MEI PREMIA SABATO 30 SETTEMBRE COME MIGLIORE ETICHETTA DISCOGRAFICA INDIPENDENTE LA IRMA RECORDS DI BOLOGNA PER LA COLLANA MI SENTO INDIE CHE HA FATTO DEBUTTARE SU CD BEN 12 ARTISTI ESORDIENTI DELLA SCENA EMERGENTE ITALIANA IN COLLABORAZIONE CON RADIOCOOP.
Premiati per i 40 anni di attivita Materiali Sonori e per i 18 anni la GoodFellas.
Il MEI premia sabato 30 settembre alle ore 14:30 alla Galleria della Molinella, in occasione di un incontro tra associazioni di discografici indipendenti italiane insieme a WIN, l’associazione mondiale discografici indipendenti, l’artista internazionale Garbo per la sua straordinaria e coerente carriera che ha dato una spinta propulsiva a moltissimi progetti della scena indipendente italiana.
Sabato 30 settembre sarà ospite al MEI di Faenza, alla Galleria della Molinella, WIN, il Worldwide Independent Network: fondata nel luglio 2006 per rispondere ai problemi del settore indipendente, di tutto il mondo. Per le compagnie indipendenti, WIN è una piattaforma e voce collettiva, che, qualora servisse, può fungere da assistenza legale o intermediatore per la sua continua e crescente base di utenti.
WIN è anche un punto centrale per la raccolta e la condivisione di informazioni nel settore indie a livello nazionale e internazionale. WIN basa la sua politica dalla WIN Board, composta dai principali direttori delle compagnie di musica indipendente, da tutti i mercati chiave del mondo.I membri di WIN vengono da ogni paese, con un ruolo chiave dato alle principali associazioni di scambio e commercio dei più grandi mercati musicali – tra cui AIM (UK), A2IM (USA), AIR (Australia), CIMA (Canada), VUT (Germania), IMNZ (Nuova Zelanda) , UFI (Spagna); IMICHILE (Cile), ABMI (Brazile) – e IMPALA, per rappresentare tutta l’Europa.Tra le priorità di WIN c’è la creazione di Merlin, la prima agenzia indipendente globale di rights licensing per nuovi media.
Henriette Heimdal, accompagnata da Giordano Sangiorgi del MEI e dal produttore discografico Massimo Benini, attuale presidente di Evolution, interverrà in quanto Membership and Territory Development Coordinator della WIN. Il suo ruolo comporta il supportare I membri delle associazioni di commercio indipendenti, oltre la ricerca e lo sviluppo di report; inoltre, dà supporto amministrativo ai direttori di WIN, Alison Wenham e Charlie Phillips.
Prima di ottenere un First-Class Honours degree in Music Industry Management alla London Metropolitan University, Henriette ha passato tre anni lavorando a Melbourne, in Australia per grandi artisti come Bruce Springsteen, Lady gaga, Foo Fighters e Rihanna. Prima ancora di laurearsi, Henriette ha fatto da manager a molte band, promosso I propri concerti e lavorato per compagnie di management artistico e di digital marketing.
In tale occasione saranno premiati anche come miglior etichetta discografica indipendente dell’anno la bolognese Irma Records, ideatrice della collana discografica Mi Sento Indie insieme a Radiocoop che ha portato all’esordio discografico ben dodici nuovi artisti esordienti, mentre per i 40 anni di attivita’ come indies la toscana Materiali Sonori, una delle piu’ imortanti case discografiche indipendenti italiane, che ha al suo attivo collaborazioni nazionale e internazionali di grande rilievo come quelle con Wim Mertens e Tuxedomoon solo per citarne due, che fara’ un intervento in video dedicato a Majakovskji, e infine per i suoi 18 anni sarà premiata la GoodFellas di Roma che diventata così maggiorenne mentre sta lavorando al nuovo progetto de Il Muro del Canto.