MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Flash news
Il progetto AngInRadio Faenza Indie prosegue: ecco le...
Il Patto per le Arti Performative scrive a...
E’ online il bando del Premio Bianca D’Aponte...
LEO MECONI collabora per la prima volta insieme...
A partire da oggi (e fino al 27...
È su Youtube il video “CROSSING THE LINE”...
RUGGERO, venerdì 22 esce in radio e in...
I P L Z sono Artista della Settimana...
Michele Dall’Ongaro punta alla riapertura degli spazi
Sanremo si, ma solo con il protocollo CTS...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Audiocoop - In Uscita

Campus MEI: In-Formazione Musicale // La Rubrica di Esibirsi: Importanza dei comunicati stampa

27 marzo 2017

esibirsi

Come accennato nel precedente articolo, un approfondimento meritano i comunicati stampa.
I locali raramente mandano i comunicati sugli eventi che organizzano ma allo stesso tempo fanno i salti di gioia quando vedono un articolo che parla di loro.

Proprio per questo si tratta di un’accortezza che, pur rubandovi pochi minuti, può portarvi molteplici vantaggi.

1) ogni articolo che parla di voi, per quanto piccolo, vi da un ritorno d’immagine. Inoltre potete condividerlo nei vostri social aumentandone i contenuti;

2) Si tratta di un ulteriore promozione per la vostra esibizione e quindi può portarvi qualcosa in più a livello di pubblico;

3) quando il gestore del locale vedrà l’articolo (che voi avrete provveduto a portare alla sua attenzione o taggando la pagina del locale o portando con voi il giornale la sera dell’esibizione) sarà sicuramente contento e riconoscerà l’impegno che ci avete messo nell’organizzazione di ogni dettaglio per la serata. Si spera quindi sia maggiormente predisposto a darvi un’altra data.

Ma come si fa un comunicato stampa? Di seguito vi do alcuni suggerimenti di base per impostare il lavoro in maniera tale che le volte successive diventi una cosa semplice e veloce da gestire. Specifico fin da subito che i suggerimenti sono rivolti a quei comunicati stampa base che sono utili per segnalare le vostre date live o eventi in locali o in feste di paese. Quindi sottolineo che questa non si tratta di una lezione di “mail marketing” che vi trasformerà in “uffici stampa”.

Prima di realizzare il comunicato stampa è importante avere una vostra presentazione. Dovreste già possederne una anche perché lo stesso contenuto dovrebbe essere riportato nella descrizione della vostra pagina Facebook, del vostro eventuale Sito Web, e vi serve anche nel caso di partecipazione a qualche festival importante o, più in generale, a chi vi chiedesse di presentarvi.
La presentazione non dev’essere un papiro e non dev’essere nemmeno una riga striminzita. Serve che riporti le cose fondamentali come ad esempio:

– Attivi dal ….;
– da dove venite;
– che genere musicale o tipo di spettacolo proponete;
– dite una o due cose particolari come ad esempio se è appena uscito un vostro album o avete avuto modo di partecipare a qualche evento particolarmente importante per esempio;
– Se durante la vostra perfomance proponete qualcosa di particolare sottolineatelo (che riguardi la scaletta piuttosto che dei brani storici riarrangiati o ancora rispetto al coinvolgimento del pubblico o alla presenza scenica, nel caso di maghi un numero particolarmente difficile, ecc.);

 

 

Ora partiamo con la stesura del Comunicato Stampa. I passi principali da seguire sono:

  1. OGGETTO

Prima cosa nella mail del comunicato stampa è l’oggetto. Dev’essere breve e chiaro. Esempio: “Comunicato Stampa: Concerto dei nome band al nome locale”
Non scrivete tutto in maiuscolo. Secondo la netiquette scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare.

  1. CONTENUTO

La regola giornalistica delle cosiddette “5W” che in italiano sono Quando, Chi, Dove, Cosa Come.
Preparate due righe indicando “
quando” (data e orario di inizio), “dove” (nome locale e comune), “chi” breve presentazione di chi siete e che genere fate (mentre la biografia la potete allegare alla mail in formato word), cosa (tipo di spettacolo proposto che sia concerto, dj set, come si svolgerà l’evento, se l’ingresso è gratuito o meno, in caso di evento all’aperto se ci sono chioschi ecc.), perché (in questo tipo di comunicati il “perché” potrebbe essere la spiegazione del perché venire al vostro evento. Fa parte del vostro tour composto da n date, prima volta in questo locale o al contrario “tornano dopo il successo della prima data”).
Scrivete questa parte come se fosse già l’articolo che verrà pubblicato. Spesso capita che i corrispondenti, specie locali, per eventi minori girino direttamente i comunicati così come stanno o semplicemente riducendo il contenuto per adattarlo allo spazio disponibile.

  1. CONTATTI

In fondo al vostro comunicato inserite la frase “per ulteriori informazioni o per contattare direttamente la band/l’artista” e riportate i vostri contatti (telefono, mail, sito web, social)

  1. ALLEGATI

Allegate alla mail 2 foto e la vostra biografia/presentazione completa

 

A CHI INVIARE I COMUNICATI STAMPA:

Sicuramente è importante inviare il comunicato ai giornali locali. Quindi se conoscete qualche corrispondente locale che si occupa della zona dove si terrà l’evento è un bel vantaggio. In alternativa cercate il contatto nei siti delle testate. Inviatelo alla redazione cultura e alla cronaca della provincia dove si terrà l’evento.

Oltre che ai quotidiani locali, è bene inviare il comunicato anche alle riviste web che si occupano di eventi e del vostro genere musicale. Non è scontato che poi effettivamente gli articoli escano, ma quando succede fotografateli o fate lo screen shot e condividete le immagini nei vostri social ricordandovi sempre di taggare il locale.

DUE APPUNTI IMPORTANTI

  1. Per questo tipo di comunicati serve che vengano inviati almeno 4 giorni prima in modo tale che, se chi li riceve lo riterrà, potrà riservare apposito spazio;
    Nel caso di riviste mensili di eventi (quelle classiche dove vengono inseriti tutti i concerti e eventi della provincia) mandatelo verso il 20 del mese precedente al mese dell’esibizione. Per queste riviste, se avete diverse date, in quel mese, nella stessa provincia, fate un comunicato generico inserendo l’elenco del tour.
  2. Inviate singole mail! Sicuramente non avrete centinaia di mail di giornalisti alle quali segnalare il vostro concerto in un pub. Quindi se si tratta di una decina o ventina di mail da inviare, mandatele una per volta magari partendo con la frase:

    Spettabile Redazione di “nome giornale”, (oppure Gentile sig. “nome giornalista”)
    inoltro il seguente comunicato stampa con preghiera di pubblicazione.
    cordialmente
    nome cognome

Una volta preparato un archivio di mail divise per provincia (per le riviste locali) e una generica (riviste web che danno spazio a questo tipo di notizie), e predisposto il primo comunicato stampa, per le volte successive avrete uno scheletro al quale apportare le dovute modifiche (data, luogo e eventuali diversità specifiche). Quindi il lavoro si ridurrà a pochi minuti.

 

Campus MEI: In-Formazione Musicale // La Rubrica di Esibirsi: Importanza dei comunicati stampa was last modified: marzo 27th, 2017 by Mei_official
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
La Video Indie Music Like della settimana: Ermal Meta conquista la cima e spodesta la Mannoia
Articolo succesivo
Campus MEI: In-Formazione Musicale / MusicLetter – Salamone – Pericoli e ballate, 2017 (full album stream)

Potrebbe interessarti anche...

VALERIO PICCOLO \\ “HOURGLASS” è il nuovo...

19 luglio 2018

Nuovo singolo per Claire, in radio dal...

15 febbraio 2019

Campus MEI: In-Formazione Musicale / No New...

10 marzo 2017

SHER B. Jump (WORLD IS IN TROUBLE),...

21 novembre 2018

TUCANO: “Organi caldi” feat. Frank la Tanica...

26 novembre 2020

Luca Pincini – Valerio Calisse “THE FLOW”

25 maggio 2020

COMMISSARIO è il singolo estratto dall’album di...

24 aprile 2018

Patrizio Santo dopo essere stato selezionato da...

13 luglio 2018

Disponibile su tutte le piattaforme digitali e...

3 maggio 2019

Il 22 maggio esce “Bella Che Incanta”,...

8 maggio 2020

Ultimi articoli

  • Il progetto AngInRadio Faenza Indie prosegue: ecco le date per gli incontri di formazione.
  • Il Patto per le Arti Performative scrive a Franceschini per le urgenze
  • E’ online il bando del Premio Bianca D’Aponte 2021, il concorso per cantautrici
  • LEO MECONI collabora per la prima volta insieme a PAOLO FRESU nel nuovo singolo “you can trust me”, in radio dal 29 gennaio! il brano è il primo capitolo del progetto musicale “Zero4Leo”, che ci accompagnerà durante tutto il 2021.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Call per Artisti e Musicisti #maratona #musica 8 f Call per Artisti e Musicisti #maratona #musica 8 febbraio #amnestyinternational  #mei #meetingetichetteindipendenti #vociperlalibertà  #indipendenti #rainbowfreeday #patrickzaki
Grazie a @larepubblica per questo articolo e conti Grazie a @larepubblica per questo articolo e continuate a seguire tutti gli eventi di @rainbow.freeday in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com 🌈🎵

#pooh #stefanodorazio #robifacchinetti #rainbowfreeday #livestreaming #rinascerorinascerai #staytuned😎 #musiclivestream #song #canzone
🌈 Il MEI aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 a 🌈 Il MEI 
aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 al 31 Gennaio 2021. Come?! Regalando un biglietto al giorno per il MEI 2021 dal 1 al 3 Ottobre! Per ottenere il biglietto scrivete una mail a mei@materialimusicali.it con oggetto “Vinci il MEI con Rainbow Free Day” e inserite tutti i propri dati nella mail. I vincitori saranno annunciati alla fine di Rainbow Free Day! Seguiteci 📲🎁

#rainbowfreeday  @rainbow.freeday 🎵
L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusical L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusicale per i 25 anni del MEI! #mei #indie #francescaamodio #polariseditore #musica #palco #live #indie #ristoranti #omarpedriniofficial  su #ilfattoquotidiano
Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! #musica #dante #700 #orchestra #firenze #ravenna #concerti
Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #ind Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #indie #covid19italia  #concerti #live #rainbowfreeday #scouting #spettacolodalvivo #musica
CI SIAMO! 🌈🎵 @rainbow.freeday il più grand CI SIAMO! 🌈🎵 
@rainbow.freeday il più grande spettacolo degli Indipendenti, da oggi fino al 30 gennaio, oltre 200 appuntamenti tra dirette, live, incontri e tanto altro, da non perdere. #rainbowfreeday #start
#spettacolo #indiependenti 

Scoprite tutti gli eventi in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com
DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indip DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indipendenti, vi aspettiamo #rainbowfreeday - 1

#Repost @rainbow.freeday
• • • • • •
Mondo

🌈🎶 #countdown 🔛 - 1 
Cinema, musica, arte letteratura e molto altro dal 15 al 30 Gennaio
Per approfondire l'iniziativa visita il sito www.rainbowfreeday.com
#rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo #rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo degli #indipendenti #musica #ciltura #teatro #live #cd #dvd #dischi #libri #scrittori #cinema #vinile #danza #arte #letteratura #corsi #scuoke #concerti @talk #indieitalia

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • #rainbowfreeday con Roby Facchinetti e le Bande Musicali! https://t.co/kTOE2rXUcr
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Zaki, ancora 15 giorni di reclusione - Rai News https://t.co/imPVfDUJCI
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • StaGe! e Indies aderiscono all’Appello per la Ripartenza della Musica e dello Spettacolo dal Vivo – MEI – Meeting d… https://t.co/mDE54p2tFt
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Rainbow Free Day, arriva lo spettacolo degli Indipendenti - Musica - ANSA https://t.co/Z0pTkcbbBk
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Giordano Sangiorgi ospite a Buongiorno Regione su Rai 3 Emilia Romagna – MEI – Meeting degli Indipendenti https://t.co/Ol4NQkgsOL
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
13-corriere-romagna
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy