Il musicista mantovano Massimo Minotti diventa il nuovo Presidente di A.I.A., l’Associazione Italia Artisti del circuito indipendente ed emergente italiano.
Massimo Minotti, sostituisce da oggi Fabiana Manuelli alla guida di A.I.A, l’Associazione Italiana Artisti legata al circuito indipendente ed emergente italiano.
Nasce a Mantova il 14/12/74. Nel 1999 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino: la sua tesi, dal titolo “Le comunità virtuali nella musica pop“, è elaborata insieme al team di Lorenzo Jovanotti Cherubini e contiene un contributo esclusivo dell’artista.
Dal 2005 è Vice Presidente del Circolo Culturale “Il Notturno” (www.ilnotturno.net), collettivo di satira e incubatore di eventi culturali ad ampio spettro principalmente nel territorio mantovano.
Dopo aver militato in diverse band locali, nel 2006 è ideatore e musicista dello spettacolo “Dolcemente Complicate“, che si propone di far conoscere al pubblico estero le autrici e le interpreti italiane più significative degli ultimi 30 anni. Lo spettacolo viene più volte replicato in Europa e Stati Uniti.
Nel 2008, insieme a Anna Luppi e Andrea Presciuttini, fonda gli Idramante con lo scopo di scrivere brani originali in italiano. La band suona in Italia e all’estero e pubblica 2 album, il secondo dei quali registrato nei mitici Electrical Audio Studios di Steve Albini a Chicago.
Dal 2013 segue da produttore e musicista il percorso solista di Anna Luppi, raggiungendo la finale del Premio Bruno Lauzi 2014 e vincendo il Premio Web Voci per la Libertà 2014. Nel 2015 esce il primo cd full-lenght di Anna Luppi: nell’anno successivo il tour di promozione del disco tocca anche Francia, Olanda e Germania. Dal 2017 un estratto del disco è distribuito in tutte le Librerie Coop italiane tramite il progetto Mi Sento Indie.
Negli anni ha lavorato con moltissime band e solisti nel ruolo di produttore e recording engineer. Tra questi da segnalare il sodalizio con il cantautore Daniele Goldoni (produzione cd “Parole di Popolo” e live) e le collaborazioni con Gionata Mirai per Super Elastic Bubble Plastic (registrazioni cd “Chances”) e Teatro degli Orrori (pre-produzione chitarre cd “Il mondo nuovo”).