MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Flash news
I LIVE MEI SPECIALE GHERI LUNEDÌ 1 FEBBRAIO...
I LIVE MEI WEEKEND SPECIALE METCALFA VENERDÌ 5...
I LIVE MEI SPECIALE OPRIO LUNEDI 15 FEBBRAIO...
SOLOSALVO 
ESCE IN RADIO 
“DALLA PARTE DEL MANICO”
IL...
Folkest aderisce al Rainbow Freeday
A tutto Rainbow Free Day: ultima settimana della...
I Webinars di Another Music Records
SCENA UNITA: GIA’ EROGATI 646MILA EURO AI LAVORATORI...
In Anteprima per il MEIweb il nuovo video...
Fuori venerdì 29 gennaio “CENTOMILA FAVOLE”, il singolo...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Audiocoop - In Uscita

Campus MEI: in-formazione musicale // La Rubrica di Esibirsi – Proporsi e Promuoversi: Video – croce e delizia

6 marzo 2017

esibirsi

Tutto quello che vi ho spiegato nei capitoli precedenti, così come la stessa Cooperativa Esibirsi, non avrebbe senso di esistere se non ci fossero le esibizioni.

Per questo motivo ho voluto dedicare la seconda parte di questo manuale a consigli, che ritengo utili, su come proporsi nel modo corretto ai gestori dei locali/organizzatori degli eventi, e su come promuovere le proprie date, le proprie esibizioni e di conseguenza voi stessi e la vostra arte.
Bisogna tenere presente che ci sono vari livelli nel campo dello spettacolo e solo nei livelli più alti di notorietà un artista può permettersi di occuparsi esclusivamente dell’aspetto della performance perché al resto pensa l’agenzia di booking, l’ufficio stampa e uno staff di professionisti. Per forza di cose chi stanzia sotto il vertice di questa piramide, ovvero la maggior parte degli artisti, deve occuparsi anche degli aspetti di procacciamento degli ingaggi, delle pubbliche relazioni (termine tanto detestato e contestato dagli artisti nei social e non solo) e della propria promozione. Con una serie di accorgimenti si può raggiungere un buon livello di gestione della propria attività artistica. Specifico, se fosse necessario, che perché questi suggerimenti siano utili e possano avere effettivamente riscontro alla base dev’esserci un’esibizione di qualità. Dovrebbe essere scontato ma spesso il concetto sfugge…

Vediamo come ci si può muovere.

 

cap 1. VIDEO: CROCE E DELIZIA

Vedendo il materiale che viene passato ai gestori dei locali dagli artisti che si propongono, spesso, verrebbe voglia di chiamare il mittente per chiedere “Ma in base a ciò che mi hai mandato, tu ti chiameresti a suonare?”

Per prima cosa, bisogna smetterla di mandare demo che siano in file audio o in formato cd! Chiunque si occupi di fare la programmazione di un locale ha una pila di cd mai ascoltati. Primo perché è uso e costume mandare cd registrati in studio dove ormai è possibile registrare anche Saverio, il mio gatto, che canta “Caruso” facendolo risultare impeccabile!

Un investimento che vi consiglio è quello di realizzare un video live fatto bene. Badate bene, un “video live” non è un “video clip”. Un video live è un video di una vostra reale esibizione dal vivo. Questo vale sia per chi fa musica ma anche per chi propone altro tipo di spettacoli (cabaret, magia, ecc.).

Anche in questo caso ho parlato di investimento perché se è vero che il video live è il miglior modo di presentarsi a un locale attirando maggiormente la curiosità di chi lo riceve e perché fa capire a livello uditivo e anche visivo quello che siete capaci di fare, è altrettanto vero che se il video è fatto male le vostre possibilità di chiudere l’ingaggio spariscono.

Mi è successo qualche mese fa di ricevere un video di presentazione da un duo di musica acustica. Nel video, girato con uno smartphone da mano tremolante (e questo era il meno), si vedevano lui seduto su uno sgabello con la testa bassa che suonava la chitarra, lei che cantava in piedi, immobile guardando a sua volta un altro punto del pavimento. Il tutto sotto un gazebo squinternato e con un bambino che, unico spettatore visibile, spalle al gruppo, nel lato basso a sinistra della ripresa, giocava con qualcosa su un tavolino. Bene, questo è come andare a un colloquio di lavoro in banca e presentarsi con il pigiama di Peppa Pig, le pantofole di Topolino, i capelli alla Sid Vicious e il segno del cuscino su tutto il volto.

Insomma, se volete che lo strumento del video sia davvero efficace dev’essere un video ben fatto. Non deve per forza esserci una troupe televisiva con un premio oscar come regista, ma serve una ripresa fatta bene e serve una performance fatta benissimo. Testa alta, con una situazione che non sia desolante. Se poi ci fosse qualcuno che vi ascolta, sarebbe anche visto come buon auspicio da parte di un gestore che deve organizzarvi non certo per far un’opera di bene alla cultura, ma perché deve intrattenere i clienti del proprio locale e possibilmente portarne di nuovi. Registrate magari 3 video singoli con i 3 brani più rappresentativi del vostro repertorio. Non fissatevi con i brani lenti e strappalacrime solo perché ritenete facciano risaltare di più le vostre doti vocali. Fate anche qualcosa di allegro o comunque movimentato. Un concerto in un locale deve essere una festa, non un elogio funebre!

Pochi piccoli accorgimenti. Vedrete che così facendo i feedback che riceverete dai locali saranno sicuramente maggiori

Campus MEI: in-formazione musicale // La Rubrica di Esibirsi – Proporsi e Promuoversi: Video – croce e delizia was last modified: marzo 6th, 2017 by Mei_official
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Campus MEI: In-Formazione Musicale / MusicLetter – Dome La Muerte E.X.P. – Lazy Sunny Day (2017)
Articolo succesivo
AudioCoop promuove // Lo Yeti: “Amore Bufalo” è il singolo d’esordio che anticipa l’album “Le Memore dell’Acqua” del cantautore bolognese

Potrebbe interessarti anche...

Il primo singolo di Hiperico, il cantautore...

11 luglio 2018

Euro Indie Music Chart // Questa settimana...

23 marzo 2017

Passo A Perderti, brano del reggino Giovan...

17 agosto 2020

AudioCoop promuove // il 26 maggio esce...

22 maggio 2017

Andrea Biagioni: online il nuovo video “VIOLET...

5 febbraio 2019

Fuori venerdì 29 gennaio “CENTOMILA FAVOLE”, il...

25 gennaio 2021

DIEGO RANDOM 
ESCE IN RADIO E IN...

21 gennaio 2021

“2.16” il nuovo progetto discografico di Fabio...

25 marzo 2020

“Maledetto Lunedì” ESCE OGGI IL NUOVO BRANO...

17 settembre 2019

SICKO presentano il nuovo video di “Rather...

21 maggio 2019

Ultimi articoli

  • I LIVE MEI SPECIALE GHERI LUNEDÌ 1 FEBBRAIO ALLE 19 SULLA PAGINA FACEBOOK MEI
  • I LIVE MEI WEEKEND SPECIALE METCALFA VENERDÌ 5 FEBBRAIO ALLE 20 SULLA PAGINA FACEBOOK MEI
  • I LIVE MEI SPECIALE OPRIO LUNEDI 15 FEBBRAIO ALLE 20 SULLA PAGINA FACEBOOK MEI
  • SOLOSALVO 
ESCE IN RADIO 
“DALLA PARTE DEL MANICO”
IL NUOVO SINGOLO

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

#meetingetichetteindipendenti #patrickzaki #trenod #meetingetichetteindipendenti #patrickzaki #trenodidante #losteriadelpalco #rainbowfreeday #pioggianoise #redronnie #indie
#indiemusiclike #mei #classifiche #2021 #zencircus #indiemusiclike #mei #classifiche #2021 #zencircus #gazzelle #top #indipendenti #classicrock
Roby Facchinetti a Rainbow Freeday 🎵🌈 @roby Roby Facchinetti a Rainbow Freeday 🎵🌈

@robyfacchinetti
@rainbow.freeday

Scoprite tutti gli eventi in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com
Call per Artisti e Musicisti #maratona #musica 8 f Call per Artisti e Musicisti #maratona #musica 8 febbraio #amnestyinternational  #mei #meetingetichetteindipendenti #vociperlalibertà  #indipendenti #rainbowfreeday #patrickzaki
Grazie a @larepubblica per questo articolo e conti Grazie a @larepubblica per questo articolo e continuate a seguire tutti gli eventi di @rainbow.freeday in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com 🌈🎵

#pooh #stefanodorazio #robifacchinetti #rainbowfreeday #livestreaming #rinascerorinascerai #staytuned😎 #musiclivestream #song #canzone
🌈 Il MEI aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 a 🌈 Il MEI 
aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 al 31 Gennaio 2021. Come?! Regalando un biglietto al giorno per il MEI 2021 dal 1 al 3 Ottobre! Per ottenere il biglietto scrivete una mail a mei@materialimusicali.it con oggetto “Vinci il MEI con Rainbow Free Day” e inserite tutti i propri dati nella mail. I vincitori saranno annunciati alla fine di Rainbow Free Day! Seguiteci 📲🎁

#rainbowfreeday  @rainbow.freeday 🎵
L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusical L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusicale per i 25 anni del MEI! #mei #indie #francescaamodio #polariseditore #musica #palco #live #indie #ristoranti #omarpedriniofficial  su #ilfattoquotidiano
Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! #musica #dante #700 #orchestra #firenze #ravenna #concerti
Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #ind Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #indie #covid19italia  #concerti #live #rainbowfreeday #scouting #spettacolodalvivo #musica

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • #rainbowfreeday con Roby Facchinetti e le Bande Musicali! https://t.co/kTOE2rXUcr
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Zaki, ancora 15 giorni di reclusione - Rai News https://t.co/imPVfDUJCI
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • StaGe! e Indies aderiscono all’Appello per la Ripartenza della Musica e dello Spettacolo dal Vivo – MEI – Meeting d… https://t.co/mDE54p2tFt
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Rainbow Free Day, arriva lo spettacolo degli Indipendenti - Musica - ANSA https://t.co/Z0pTkcbbBk
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Giordano Sangiorgi ospite a Buongiorno Regione su Rai 3 Emilia Romagna – MEI – Meeting degli Indipendenti https://t.co/Ol4NQkgsOL
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
13-corriere-romagna
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy