La #TopTen degli artisti indipendenti più “rumorosi” nell’ultima settimana, sulla base dell’engagement. su un campione di circa 400 pagine, con almeno 1.000 fan al seguito. L’engagement rate è un indicatore che esprime la capacità della pagina di coinvolgere i propri fan.
Sul podio è sempre lotta a suon di nuovo cantautorato: Gazzelle riacciuffa Giorgio Poi al secondo posto.
Per quanto riguarda il resto della classifica da segnalare il ritorno in gran stile dei lancianesi Voina, con l’uscita del video di “Io Non Ho Quel Non So Che” che anticipa “Alcol, schifo e nostalgia” in uscito il 3 marzo per INRI.
Etichette più “social” della settimana sono Bomba Dischi, Garrincha Dischi e INRI con due artisti a testa in classifica. Da segnalare la presenza di bene tre autoproduzioni.
#1. Marianne Mirage – Sugar Music 4,1%
#2.(ex aequo)
Gazzelle – Maciste Dischi 4,0%
Giorgio Poi – Bomba Dischi 4,0%
#4. (ex aequo)
Pop X – Bomba Dischi 2,6%
Lucio Corsi – Picicca 2,6%
#6. Umberto Maria Giardini – La Tempesta 2,5%
#7. (ex aequo)
Lo Stato Sociale – Garrincha Dischi 2,3%
Cosmo (musica) – 42Records 2,4%
Voina – INRI 2,4%
#10. Ex-Otago – Garrincha Dischi/INRI 2,3%